Scuola di lingua

Mar, 25 Giugno 2024

Scuola di italiano per stranieri adulti

Una Porta Aperta !!!In questi giorni si è concluso il 18° anno della Scuola di Italiano per...

E' iniziata la scuola di italiano per stranieri adulti

La scorsa settimana sono iniziate le lezioni per la Scuola di Italiano per Stranieri Adulti, iniziativa resa possibile dall’Accordo del CPIA (Centro per l’Istruzione Adulti) di Treviso con il Comune di Quinto e la Parrocchia di Quinto e Santa Cristina.

È un servizio che la nostra Comunità svolge da ormai 17 anni, con soddisfazione di chi vi partecipa attivamente perché rende possibile una vita dignitosa a tante persone che per vari motivi hanno lasciato il loro paese di origine per inserirsi nella nostra realtà.

Molti, dopo l’impegno scolastico, hanno potuto trovare lavoro e vivere in modo più sereno e dignitoso, condividendo gioie e fatiche, abitando responsabilmente la complessità della vita di ogni giorno.

È anche un invito alla nostra Comunità Parrocchiale a sentirsi coinvolta e partecipe di questa attività Caritas per farsi prossimo a chi è meno fortunato.

Ci proviamo?


Report: scuola di Italiano per stranieri adulti 2022-2023

In questo anno Scolastico 2022-2023, la scuola di italiano per stranieri adulti nella nostra sede di Quinto, ha accolto 54 persone provenienti da 17 nazionalità diverse, e da 4 Continenti! Mai così numerosi!

Questi i paesi di provenienza: Perù, Moldavia, Afghanistan, Russia, Nigeria, Iran, Bangladesh, Cina, Senegal, Marocco, Ucraina, Kosovo, Burkina Faso, Albania, Costa D’Avorio, Brasile, Francia.


Persone che vivono fra noi, alcuni con famiglia, altri in ricerca o con già una occupazione, e forse non ce ne accorgiamo.

Molti di loro nel paese di origine hanno già conseguito ottimi risultati nelle scuole di grado superiore, alcuni hanno frequentato l’Università, desiderano essere accolti e trovare una occupazione, o proseguire gli studi. Riconoscono l’utilità dello studio della lingua Italiana, e hanno frequentato con assiduità, così da poter poi inserirsi nell’ambiente di lavoro, che doni dignità alla vita loro e della loro famiglia.

Ringraziamo il Comune di Quinto, il CPIA di Treviso e la nostra Parrocchia che ormai da 16 anni offre questo
servizio per rendere possibile una vita migliore a così tante persone che vivono fra noi.

Crediamo che, operando insieme, sia possibile contribuire a creare una società più serena, più vivibile per tutti,
che ridoni valore a tante piccole cose, cominciando da un saluto, un sorriso, un aiuto, imparando a chiamarci per
nome, rispettandoci reciprocamente, aiutandoci a progettare la vita.


Cominciata per rispondere ad un'esigenza della scuola materna, è divenuta una realtà sempre più apprezzata, alla quale guardano con interesse anche le istituzioni scolastiche e sociali.

Un aiuto consiste anche nel tenere i bambini più piccoli nei locali attigui mentre le loro mamme sono a scuola.

Per saperne di più contatta il Gruppo Caritas