Festa di Santa Dorotea

Giovedì, Febbraio 6, 2025Domenica, Febbraio 9, 2025

Abbiamo chiesto a Sr.Dora, di raccontarci il suo impegno, oggi, come religiosa dell’ordine delle suore Maestre di S.Dorotea.


“La mia scelta di consacrata è spendere la vita come dono a servizio dei fratelli, testimoniando l’Amore di Dio in una dimensione di fraternità e di comunione: è questo il modo di esercitare la Carità. S. Dorotea, la giovane donna a cui il nostro ordine si ispira, è la nostra compagna di viaggio.

Dalla sua storia ho imparato la passione per l’uomo: la santa amicizia è l’atteggiamento che Dorotea ha messo in atto per la conversione e la santificazione dei fratelli a lei affidati.

Il carisma a noi affidato da don Luca Passi fa riferimento a Matteo 18,15-18: “Va’ e correggi tuo fratello” che il fondatore ha sentito risuonare dentro di sé per tutta la vita e ha trasmesso all’Opera e all’Istituto. Una consegna non facile, per alcuni aspetti impopolare, ma non meno accattivante e attuale. Emerge uno sguardo attento e una forte passione per il fratello.

Oggi, per noi dorotee, affiancati dai laici cooperatori è il nostro carisma: dare attenzione alla relazione, cura per “guadagnare il fratello” con uno sguardo attento, discreto ai giovani e alla gente che incontriamo nel nostro cammino.

Dorotea ha messo al centro della sua vita l’incontro con Cristo Signore, Lui che è accoglienza, misericordia e “dono” incondizionato. Anche oggi ci ricorda che, chiamati da questo Amore, vogliamo rimanere fedeli alla gioia del suo Vangelo”.