Scuola di italiano per stranieri adulti

Martedì, Giugno 25, 2024

Una Porta Aperta !!!


In questi giorni si è concluso il 18° anno della Scuola di Italiano per Stranieri Adulti che ha vissuto la partecipazione di numerosi iscritti (63) di Nazionalità diverse (18), residenti fra noi.
Coloro che sono riusciti a frequentare con impegno, fatica e serenità, hanno ottenuto risultati positivi, necessari per integrarsi nella nostra realtà e poter completare la documentazione che rende loro possibile vivere serenamente nel territorio dove ora si trovano.

La nostra scuola, resa possibile dall’accordo tra il Comune di Quinto, il CPIA di Treviso1, e la Parrocchia, cerca di essere una “porta aperta” per creare un contesto inclusivo di servizio verso ogni persona che viene accolta e aiutata ad esprimere i propri talenti, a progettare il suo futuro, utilizzando i talenti e le peculiarità personali, valorizzando tutto ciò che forma il bagaglio di ogni persona, con i suoi pregi e le sue difficoltà.
Siamo convinti che se ci impegniamo ad accogliere, ascoltare, aiutare chiunque varca la “porta” della nostra
esistenza, nel luogo in cui ci troviamo “assieme”, e con le capacità/possibilità che ognuno può esprimere e
condividere, trova beneficio la quotidianità del nostro vivere comune.
Se ci impegniamo a tenere “aperta” ognuno la propria porta, la luce che ci è donata viene condivisa e rende
possibili nuove e fruttuose prospettive di vita per chi percorre strade facili e per chi trova percorsi accidentati, e lo
potrà fare anche con l’aiuto della nostra Comunità.

La cerimonia di consegna degli attestati di fine corso sarà martedì 25 giugno alle 9.00.