Visita in Albania

Domenica, Febbraio 25, 2024

Resoconto di un aiuto andato a buon fine

Da Tirana:

Cari Don Gianfranco e don Stefano abbiamo ieri fatto l'istallazione dei giochi. Tutta la comunità parrocchiale vi ringrazia e prega per voi e per i benefattori.

Con gratitudine,
Don Tommaso Morelli


Ringraziamenti per gli aiuti donati a Tirana

Nel recente viaggio fatto a Tirana abbiamo portato un aiuto a nome del Gruppo Missionario delle nostre parrocchie.

Ecco i ringraziamenti

Cari don Gianfranco e don Stefano, vi ringrazio per il sostegno arrivato dalla Diocesi di Treviso.
In questi giorni provvederò all'acquisto dei giochi per i bambini. Appena terminata l'installazione vi manderò alcune foto.

Vi saluto e preghiamo per tutti i benefattori.
Pax.

Don Tommaso Morelli


Nei due giorni di viaggio a Tirana e a Durazzo, insieme a don Gianfranco, abbiamo incontrato due comunità religiose:

le Discepole del Vangelo, che sono presenti ormai da 5 anni con le sorelle Gianna, Francesca e Michela e poi le sorelle Gabriella e Irene, domenicane, in Albania da ormai 40 anni.

Stanno bene, sono impegnate a sostenere le comunità cristiane più fragili e le persone che mancano del necessario. Da quello che si vede in queste due città, dove abita più di un terzo della popolazione albanese che conta quasi tre milioni di abitanti, la nazione albanese dà molto spazio ai numerosi giovani, per cercare di arginare il fenomeno dell'emigrazione (gli albanesi che si trovano all'estero sono più numerosi di quelli che sono nel paese) e sta vivendo un momento di rapida crescita infrastrutturale ed edilizia assumendo il tipico volto delle città europee.

La provincia di Treviso ha un legame molto forte con l'Albania e il Kosovo; basti pensare che ogni giorno dall'aeroporto di Treviso, ci due voli di andata e ritorno pieno di viaggiatori.

Nell'immagine: George Kastrioti Skanderberg eroe nazionale
(molto somigliante al nostro patrono)