Settimana della salvaguardia del Creato
Papa Francesco nel 2015 ha scritto la lettera enciclica sulla cura della casa comune "Laudato si", che nell'ottobre del 2023 ha aggiornato e integrato con "Laudate deum", una esortazione apostolica sulla crisi climatica.
Viviamo in un territorio a grande vocazione ecologica vista la presenza del Sile, del suo paesaggio e di tanta campagna, ma un territorio che come il pianeta tutto vive anche gli effetti di uno sviluppo non sempre sostenibile.
Per questo motivo un piccolo gruppo di persone vorrebbe far eco alla sensibilità e alle preoccupazioni espresse dal papa e ha pensato di creare nelle nostre due parrocchie la "Settimana della salvaguardia del creato" da sabato 13 gennaio a domenica 21 gennaio.
Cosa faremo in questa settimana?
Tre proposte
sabato 13 e domenica 14 sarà allestita, nel Centro giovani di Santa Cristina, una piccola mostra gratuita di 7 artisti promossa dall'Emporio solidale la Dispensa di Montebelluna dal titolo "Lo spreco è un'eresia?" Il numero 7 non è casuale.
mercoledì 17 gennaio alle ore 20.30, nelle sale di Quinto, ci sarà un incontro con Padre Ugo Sartorio, un frate francescano, specializzato nei temi della "Laudato si" e della salvaguardia del creato. L'incontro avrà il seguente titolo: "San Francesco, un cristiano riconciliato con la creazione"
sabato 20 e domenica 21 gennaio la mostra "Lo spreco è un'eresia?" sarà spostata nel salone San Giorgio di Quinto
Aspettiamo tutti per vedere, ascoltare, riflettere!