Festa di Santa Cristina
Mercoledì 24, giorno della memoria di Santa Cristina, alle 18.30 S. Messa solenne e sacramento dell’Unzione degli infermi. Questo sacramento esprime la vicinanza di Gesù alle persone ammalate.
- Per l'occasione, la S.Messa delle 18.30 di Quinto sarà celebrata a S.Cristina -
S. Cristina di Bolsena
La Legenda Aurea di Jacopo da Varazze, narra di una fanciulla di nome Cristina, figlia di Urbanus, comandante delle milizie bolsenesi dell'imperatore, destinata dai genitori ad una vita da sacerdotessa degli dei.
All'età di undici anni, fu rinchiusa dal padre in una torre insieme a dodici ancelle pagane, affinché la convincessero ad adorare delle statue di idoli romani d'oro e argento; ma la giovane, istruita da un angelo (evangelizzatore) e proclamatasi cristiana, non solo non sacrificò agli dei, ma spezzò le statue e donò l'oro e l'argento in elemosina ai poveri.
Il padre, deciso ormai ad eliminare la figlia, fece legare una macina al suo collo per farla annegare nelle acque del lago di Bolsena, ma Cristina venne fatta galleggiare e ricondotta a riva. Udito ciò, il padre fu preso da forte collera e fu ritrovato morto dai suoi servi.
Fu dunque sottoposta ad altre torture. Infine fu trafitta dai colpi di due frecce per le quali morì.