Bombardamento di Treviso - 7 aprile

Venerdì, Aprile 7, 2023

Facciamo memoria

Come 79 anni fa, il 7 aprile coinciderà con il Venerdì Santo.
Una data impressa nella memoria della città, quel 7 aprile 1944, quando Treviso fu vittima del terribile  bombardamento degli Alleati attraverso le cosiddette “fortezze volanti”, le cui bombe rasero al suolo la città e  provocarono migliaia di morti.

Le celebrazioni, in particolare di carattere religioso, risentiranno della particolare giornata, l’unica in cui non si celebrano messe. Il vescovo Michele Tomasi presiederà una celebrazione eucaristica mercoledì 5 aprile, alle 17, nel tempietto di S. Maria del Rovere, in via Madonnetta, in ricordo dei bambini uccisi. Sempre mercoledì, alle 10, ci sarà una messa celebrata nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice.

Dal punto di vista religioso, avrà particolare intensità, nell’anniversario del bombardamento, la processione con il crocifisso miracoloso che avverrà alle ore 21 e sarà guidata dal Vescovo, nell’ambito delle celebrazioni del Venerdì Santo, 7 aprile. La processione prenderà avvio dalla basilica di S. Maria Maggiore e terminerà nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice.
Sempre il 7 aprile, a partire dalle ore 12.15, cerimonia civile in piazza dei Signori, alle 13.05, i solenni rintocchi della campana civica.