Sinodo Universale 2021-2023

Venerdì, Ottobre 15, 2021Domenica, Ottobre 15, 2023

Il logo del cammino sinodale rappresenta un albero maestoso, pieno di saggezza e luce, che raggiunge il cielo, segno di profondità, vitalità e speranza che esprime la croce di Cristo.
Porta l’eucarestia, che splende come il sole.

I rami aperti come mani o ali suggeriscono lo Spirito Santo.

Il popolo di Dio è in movimento come riferimento diretto all’etimologia della parola sinodo, che significa “camminare insieme” e le 15 sagome riassumono la nostra umanità nella diversità di situazioni di vita, di generazioni, di origini.

Chi lo ha convocato?
Il papa ha convocato tutta la Chiesa, cioè ognuno di noi, in SINODO. “Sinodo” significa “camminare insieme”

Perché?
Per comprendere sempre meglio come vivere in comunione, come partecipare nella vita della comunità cristiana e civile e come essere missione cioè aperti agli altri e al mondo.

A chi è rivolto?
Alla Chiesa intera, sia a chi vive attivamente la vita ecclesiale, sia alle persone meno coinvolte o che partecipano solo occasionalmente.

Quando?
C’è una prima fase nei mesi di gennaio, febbraio e marzo che si svolge in parrocchia: viene vissuta come ascolto in modo da raccogliere racconti, osservazioni, valutazioni dal maggior numero di persone. Cercheremo di attivare iniziative che favoriscano l’ascolto in piccoli gruppi (7-8 persone) per rispondere agli interrogativi che sono stati preparati.

Viene distribuita a tutti una preghiera per accompagnare questo nuovo cammino.