Davanti alla TV o in Chiesa ?

Sabato, Agosto 7, 2021

Uno spunto per riflettere

La Pandemia ha portato alcuni cambiamenti che sono diventati abitudini.

Durante il lockdown seguire alla televisione la S. Messa è stato gratificante e per molte persone è diventata un’abitudine, a tal punto che potendo venire in chiesa si continua a scegliere di stare a casa davanti alla televisione. Ma la televisione non è la comunità.

Bello è andare in chiesa, sedersi vicino al fratello, ascoltare insieme la Parola, vedere il volto degli altri, scorgere la loro presenza che richiama la loro vita, scambiarci sorrisi, unire le voci nella preghiera, nel canto.

Questo crea vicinanza, ci fa sentire parte viva nella grande famiglia della chiesa.
La relazione e la comunione con Dio sono sempre dentro ad un cammino comunitario reale. La relazione con le altre persone all’interno della comunità aiuta, chiama in causa e prepara il nostro cuore al frutto dell’amore: la carità.