51a edizione della Festa di S. Cristina
Si informa tutta la comunità che la tradizionale Festa di S. Cristina, quest’anno si svolgerà da venerdì 23 a domenica 25 luglio p.v., con modalità diversa dalle precedenti edizioni.
In considerazione delle norme vigenti relative al covid, si raccomanda la prenotazione per cene, pranzo e asporti
Il comitato organizzatore
Sabato 24 luglio: Festa patronale di Santa Cristina
Santa Cristina fa parte di quel gruppo di sante martiri,la cui morte o i supplizi subiti si imputano ai padri, talmente snaturati e privi di amore, da infliggere a queste loro figlie i più crudeli tormenti e dando loro la morte per aver abbracciato la fede cristiana. Il suo nome significa “consacrata a Cristo”. La Chiesa la festeggia il 24 luglio. È patrona dei mugnai e viene raffigurata con la palma, simbolo del martirio e la ruota, uno degli strumenti con cui venne torturata.
A Bolsena, nel Lazio, ogni anno vengono rievocate le tappe del suo martirio e l’altare dove avvenne il miracolo eucaristico è fatto dalla pietra del suo supplizio.Da scavi archeologici eseguiti fra il 1880 e il 1881 nella grotta situata sotto la Basilica di Santa Cristina a Bolsena, si è accertato che il culto per la martire era già esistente nel IV secolo; dal fondo della grotta-oratorio si apre l’ingresso alle catacombe, che contengono una sua statua giacente in terracotta dipinta e il sarcofago dove furono ritrovate le reliquie del corpo della santa.
La comunità di Santa Cristina festeggerà solennemente la Santa patrona nelle S. Messe di sabato 24 alle 18.30 e di domenica25 alle 9.30.
Pellegrinaggio Assisi-Bolsena
Informiamo gli aderenti al pellegrinaggio Assisi Bolsena che è giunto il momento di presentare il voucher per quelli che si erano prenotati prima dell’emergenza covid e250€ per tutti gli altri.