Suor Florisa saluta la Comunità

Domenica, Agosto 21, 2016

Lascia le nostre comunità e si trasferisce a Ostuni (Brindisi)

Carissimi amici di Quinto e Santa Cristina,

vi saluto tutti con grande affetto per la vostra accoglienza che ho sempre sentita viva e profonda.
Desidero affidare ad uno scritto i sentimenti che porto nel cuore e che avrei desiderato esprimerli davanti a tutti voi ma non c'è stata l'occasione .... E' stato chiesta ad una persona e alla comunità cristiana che insieme hanno camminato e costruito per 11 anni, di entrare in una logica di fede, di amore, di accoglienza del disegno di Dio e di intravvedere in esso, l'Amore del Padre che " facendo bene ogni cosa" domanda di vivere nella fiducia.

Dicevo- abbiamo camminato insieme per 11 anni: Tanto tempo o poco tempo!!!
Personalmente per me sono passati come un lampo, ricordo ancora con la freschezza dell'istante il 26 Agosto 2005. Non sapevo quanti ne avevo in tasca, lasciare la gente ... per dove??? Cosa avrei combinato??? Cosa mi avrebbe aspettato?? Mi confortava il pensiero che Qualcun Altro era con me .....

E gli 11 anni sono stati per me, come furono i sette anni di lavoro per Giacobbe alle dipendenze dello zio Labano per sposare la dolce Rachele" GLI SEMBRARONO POCHI GIORNI TANTO ERA IL SUO AMORE PER LEI" ( Gen.29,20)

Solo poesia?? No!!!

Ma è vero anche il rovescio della medaglia che, sono sembrati pochi perché mi sono sentita profondamente accolta, amata, sostenuta, appoggiata, compresa.
Per tutto questo ringrazio il Signore di avervi messo come comunità e come singole persone, sulla mia strada e aver camminato insieme ...

A tutti sono debitrice di tanta ricchezza, disponibilità, di generosità, di fede, di larghezza di cuore e di Altruismo.

Le nostre strade rimangono unite anche se vivremo l'unità con modalità diverse.
Nella mia preghiera ci sarà sempre un posto particolare per ciascuno, ma anche in voi dovrà farsi spazio il ricordo per me che il Signore chiama a mettermi in un nuovo cammino come Abramo. "Lascia e va ... " Non so se per Abramo fu indolore quel partire in obbedienza a Dio, lasciare affetti e poi l'incognita che è dentro ad ogni partire. Per me no!!! (non è facile anche se voglio e desidero !asciarmi guidare dalle sorprese di Dio) E infatti non mi sono mancate le lacrime in questi giorni, ma sono convinta che anche le lacrime sono un linguaggio sincero .. come è sincero il GRAZIE che desidero esprimervi per il pezzo di storia che ho costruito con voi dove ho intessuto  esperienze, storie con giorni chiari e scuri che hanno dato spessore e significato alla mia vita.

Il mio GRAZIE li comprende tutti perchè mi hanno fatta più ricca di conoscenze e ( spero ) di Grazia.
Di tutto grazie e chiedo scusa perchè senz'altro per qualcuno non sono stata ciò che avrebbero voluto, e involontariamente magari ho fatto soffrire qualcuno, ma dico sinceramente, io ho voluto bene a tutti.
Di tutto allora Grazie, a tutti il mio sincero affetto con la certezza dell'amicizia, che continuerà a condividere gioie, dolori anche da lontano.

Saluto tutti e ciascuno in particolare: le famiglie, i giovani e in modo particolarissimo i miei BAMBINI.. ..

Vi abbraccio Sr Florisa